Ambra D’Amico, vocalista e studiosa di cultura popolare, si forma negli anni ‘70 con noti esponenti del cosiddetto Terzo Teatro (César Brie e Danio Manfredini) e con artisti della voce quali Demetrio Stratos, Maggie Nichols, Gabriella Bartolomei.
Nel '79 fonda a Venezia con Renato Gatto InCanto Suoni per Azioni, compagnia di teatro musicale di cui è stata direttrice artistica. Partecipa con i propri spettacoli a diverse manifestazioni e festival nazionali ed è interprete in spettacoli in svariati teatri italiani, curandone a volte la parte musicale e la regia.
Attiva soprattutto nell’ambito della formazione teatrale, dal 1989 al 2017 insegna tecnica vocale alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, dal 1996 al 2002 alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, dal 2004 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
Collabora a progetti di didattica avanzata per il Teatro Fraschini di Pavia ('07 e '08), l'Academie Nationale des Arts du Spectacle di Montreuil (Francia) diretta da Carlo Boso ('08), il Teatro Metastasio di Prato (2000), per il Teatro dei Filodrammatici di MI (’03), per l’Università di Torino (master di Teatro Sociale e di Comunità, '05). Ha partecipato al progetto di drammaturgia itinerante Passi (2000) per CRT, ETI, Teatro di Roma.
Collabora stabilmente con il Teatro Stabile del Veneto.